giovedì 26 aprile 2012

Fiscalità Energetica per Cogenerazione


il 24 aprile 2012 il Senato ha approvato definitivamente il ddl 3184-B di conversione del decreto-legge n. 16, recante "Disposizioni urgenti in materia di semplificazioni tributarie, di efficientamento e potenziamento delle procedure di accertamento".  Sul provvedimento il Governo aveva posto la questione di fiducia.
Il provvedimento introduce, tra le altre novità, una nuova disciplina in materia di fiscalità energetica e cogenerazione.

Per la cogenerazione si tratta di un importante e strategico risultato con particolare riferimento al regime di sostegno fiscale all’esercizio: a tutto il combustibile impiegato dal cogeneratore si applicano le aliquote di accisa previste per la produzione di energia elettrica".   



con questo Provvedimento il prodotto energetico utilizzato dalla cogenerazione ha, a livello fiscale, la norma di riferimento in base alla quale: a tutto il combustibile impiegato dal cogeneratore si applicano le aliquote di accisa previste per la produzione di energia elettrica".  L'unità di cogenerazione, infatti, utilizza tutto il combustibile per la produzione di energia elettrica, recuperando contemporaneamente il calore. Pertanto, sul presupposto tecnico che il cogeneratore non produca calore ma lo recuperi utilmente, in base al diritto, il combustibile utilizzato non debba essere assoggettato alla aliquota di accisa per combustione ad uso industriale o civile. Ne consegue che tutto il prodotto energetico, e non solo una sua parte come avvenuto dal 1995 ad oggi, debba essere assoggettato ad aliquota di accisa per produzione elettrica.
Il provvedimento elimina in diritto l’applicazione di aliquota di accisa sulla attività di recupero del calore, quindi sul risparmio energetico, calore altrimenti disperso come avviene nelle centrali termoelettriche tradizionali; il recupero di calore, infatti, è una attività ben diversa dalla produzione di energia termica alla quale, come è corretto che sia, si applica l’aliquota di accisa per combustione (si supera definitivamente la Nota della Agenzia delle Dogane del 6 settembre 2011).

Grazie alla ridefinizione del regime fiscale di sostegno all'esercizio della cogenerazione, a trarne beneficio sarà finalmente il cliente finale sia del settore industriale, ma e soprattutto di quello civile, settore questo ad oggi molto penalizzato, sebbene necessiti di importanti azioni di efficientamento energetico.

Investendo in tecnologia cogenerativa, il cliente finale si vedrà riconosciuta l'aliquota per produzione elettrica a tutto il prodotto energetico impiegato, unitamente al regime IVA del 10%. 

Nessun commento:

Posta un commento